Nella finale di Maiorca Tsitsipas batte Bautista in tre set e si aggiudica il primo torneo su erba

25 Giugno 2022
Sandro Columbaro

Prima finale su erba in carriera per Stefanos Tsitsipas (2) che oggi incontra Roberto Bautista Agut (5) che ha il merito di aver battuto nei quarti di finale il n°1 del ranking mondiale Medvedev. Lo spagnolo, che ha vinto 10 titoli Atp, ha fatto centro sull’erba nel lontano 2014 quando vinse il primo titolo in Olanda a s-Hertogenbosch.

Inizio match favorevole al greco che brekka immediatamente sul 15-40 anche grazie alla complicità del nastro. Il greco parte aggressivo, tende a verticalizzare immediatamente e toglie il tempo all’avversario. Conferma il vantaggio. E’ un piacere per gli occhi vedere giocare l’ateniese quando fa viaggiare la palla in questo modo. Il primo set, con due break, sembra quasi ipotecato. 3-0 Tsitsipas.

Fino a questo momento lo spagnolo non ha dimostrato di avere le armi sufficienti per contrapporsi. Il quarto gioco è vinto a 0 dal greco. Il player di Castellon de la Plana finalmente si sblocca, ha l’opportunità di muovere il punteggio e non se la fa sfuggire. 4-1.

Bravo comunque Roberto a non cedere di schianto e ad approfittare del primo momento di disattenzione dell’avversario. Una piccola rimonta la compie. Vince il settimo gioco a 30 e si ritrova 4-3. Stefanos con buone giocate d’attacco e ottimi servizi recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi arriva non lontano dal primo set. 5-3. Sono sufficienti ottime prime, tra cui due ace, per chiudere il primo set. 6-4 Tsitsipas.

Stefanos, imprendibile per il suo avversario nei primi game, ha avuto a metà set un piccolo cedimento ma poi ha ripreso a giocare come sa e si è aggiudicato con ampio margine, maggiore di quanto dica il punteggio, la prima frazione.

Anche nel secondo l’ellenico non poteva partire meglio. Nel terzo gioco alla terza opportunità strappa la battuta all’iberico e si porta sul 2-1. Ormai il match si gioca sui suoi turni di servizio. Stefanos in un lampo conferma il break e sale 3-1.

Come nel primo set non manca la reazione di Bautista. Adesso ha valore maggiore perché Roberto era indietro di un solo break. Controbrekka e si riporta in parità. 3-3.

Indubbiamente Bautista è sempre attento e soprattutto non si arrende mai. Dopo l’aggancio il sorpasso. 4-3. Con un diritto in corsa lungolinea Roberto si porta sul 15-40 e quindi brekkando per la seconda volta consecutiva si avvicina alla conquista del secondo set. 5-3 Bautista. Un lob, una controsmorzata e un ace fanno da coronamento ad un game giocato con molta sicurezza. 6-3 Bautista.

Meritato il secondo set da parte dello spagnolo che ha recuperato un match che sembrava segnato. Grande determinazione di Roberto che ha vinto cinque game di fila.

Nel quarto gioco Roberto subisce un break in modo abbastanza sfortunato che potrebbe significare il match per il greco. Da 40-0 per lo spagnolo, Stefanos vince cinque punti di fila. Grazie ad un bel pallonetto e a un nastro che gli dà una mano brekka. Con personalità conferma il vantaggio. 4-1 Tsitsipas.

Bautista al sesto game annulla una palla break che significherebbe almeno virtualmente il match per il greco e prova a resistere. 4-2. Stefanos non perde tuttavia la concentrazione e vincendo il successivo game a 0 si assicura di andare a servire per il match. 5-2.

Nel nono gioco Bautista è bravo a controbrekkare e si riporta vicinissimo all’avversario. 5-4. L’iberico gioca con sicurezza il decimo game grazie anche a buone prime. 5-5.

Ormai non è da escludere, anche se le sorprese sono quasi continue, che il match possa chiudersi al jeu decisif. Intanto Stefanos se lo assicura. 6-5. Bautista con un dodicesimo game vinto a 0 non è da meno. 6-6.

Tie-break. Tsitsipas gioca ottime geometrie da fondo e serve bene. Girano sul 4-2. Un gran diritto lungolinea porta a Stefanos quattro match point. E’ buona il primo con una risposta fuori misura di Bautista. 7-62 Tsitsipas.

Meritata ma sudatissima vittoria di Tsitsipas che con il successo di oggi, il primo sull’erba della carriera, dimostra che questa superficie può dargli anche maggiori soddisfazioni, forse deve fare ancora diverse partite per adattarsi completamente al manto erboso. 

Tsitsipas-Bautista Agut 6-4 3-6 7-62